UNO:UNO A TU PER TU CON L’OPERA – ENNIONE, MAESTRO VETRAIO DELL’ANTICHITÀ, A PAVIA

Dal 24 Luglio 2016 al 24 Luglio 2016

Un’opera d’arte al mese, per un anno ricco di cultura.
Domenica 24 luglio 2016, alle ore 11, si terrà il nuovo appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, l’iniziativa organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo, con il sostegno dell’Associazione Amici dei Musei Pavesi, che ogni mese conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, un capolavoro alla volta.
L’idea è quella di favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l’opera d’arte, privilegiando la fruizione “slow” di un singolo oggetto, differente rispetto alla visita di un’intera collezione.
Uno:Uno si concentra di volta in volta su una singola opera, presentata da un esperto, offrendo differenti chiavi di lettura per evidenziare le molteplici e talvolta inattese connessioni che scaturiscono dalla conoscenza approfondita dell’arte.

I nostri Musei sono ricchi di arte, di storia e di opere di straordinario valore, a volte non sufficientemente conosciute anche nella nostra stessa città. Questa bella iniziativa apre le porte dei musei e lo fa in un modo nuovo e originale, tentando di invogliare il visitatore a tornare periodicamente a visitarli proprio perché luogo di esperienze artistiche sempre nuove e stimolanti, dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia.

Sarà l’occasione per riaccendere i riflettori sulla coppa della collezione archeologica del Castello Visconteo, capolavoro del maestro dei vetri di epoca romana Ennion. La coppa è tornata a “casa” dopo aver attraversato l’oceano in occasione della mostra “Ennion, Master of Roman Glass”, al Metropolitan Museum of Art di New York, e successivamente al Corning Museum of Glass, nello stato di New York, città specializzata nella produzione del vetro.

L’appuntamento sarà caratterizzato dall’intervento della dottoressa Maria Grazia Diani,archeologa specialista di vetro antico e attuale Presidente del Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV – Association Internationale pour l’Historie du Verre – che svolgerà un approfondimento sulla preziosa coppa in vetro verde-azzurro trasparente, realizzata con la tecnica della soffiatura entro matrice a stampo di età imperiale romana che si diffuse in Italia Settentrionale a partire dalla metà circa del I sec. d.C., e soprattutto recante la firma di Ennion, vitrarius attivo attorno alla metà del I secolo d.C. in area mediorientale e probabilmente anche in Italia Settentrionale.
La coppa, restaurata con il finanziamento del museo newyorkese, faceva parte delle raccolte del nobile pavese Camillo Brambilla (1809-1892), studioso e collezionista che dal 1875 ricoprì il ruolo di “Ispettore degli scavi e dei monumenti per la provincia di Pavia”.
Un’occasione per scoprire un’opera d’arte degna di nota sia per la rarità dal punto di vista archeologico, sia per la raffinatezza e preziosità del materiale e della sua lavorazione, sia per il valore e l’avanzamento degli studi in occasione della mostra a New York che ha consentito di valorizzare e accrescere la conoscenza della personalità del maestro Ennione a livello internazionale, e di mettere con orgoglio in relazione la coppa pavese con un altro esempio di vetro identico conservato al Museo del Louvre di Parigi, rinvenuto a Refrancore in provincia di Asti, opera dello stesso maestro.

L’ingresso a Uno:Uno è gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD, la carta che (al prezzo di 18 euro) apre le porte dei Musei Civici del Castello Visconteo per 365 giorni: una vera e propria tessera fedeltà – annuale e nominale – che consente l’accesso illimitato alle collezioni museali e alle mostre organizzate dai Musei Civici, la partecipazione gratuita a tutti gli eventi collaterali e riduzioni speciali per le mostre delle Scuderie e gli acquisti al bookshop. Per chi non fosse in possesso della MY MUSEUM CARD, l’iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo  alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle ore 11 senza bisogno di prenotazione

PAVIA

LUOGO: Musei Civici del Castello Visconteo

ENTI PROMOTORI:

  • Comune di Pavia – Settore Cultura

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 0382.399770

E-MAIL INFO: museicivici@comune.pv.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...