Eventi/Concorsi/Iniziative

ALT!ROVE -STREET ART FESTIVAL 2015. ABSTRACTISM -SPACE>PLACE

Home-sito-scritte

Interrogarsi sul concetto di spazio attraverso la visione dell’astrattismo.

Da una ricerca artistica profonda che esalta l’equilibrio, la distanza, le estensioni e la purezza delle forme, ripensare nuove configurazioni, azioni e visioni per ridare umanità al paesaggio costruito e naturale.
Uno spazio pensato intorno alle persone e alle relazioni.
Uno spazio che diventa luogo.

L’immaginario rappresentato da 108, Alberonero, Giorgio Bartocci, Clemens Behr, Ciredz, Erosie, Graphic Surgery, Sbagliato, Sten Lex e Tellas, rimanda a scenari periferici, trascurati e postindustriali, sposta l’attenzione su elementi naturali, abitudinari e spirituali, avanzando con la potenza dei movimenti avanguardisti della storia moderna.
Le trame rappresentate dialogano con le geometrie del paesaggio urbano.
L’opera avvolge la struttura e diventa essa stessa architettura.

Sfumare e rendere quasi invisibili i confini tra arte-architettura, spazio-luogo, così come passione-lavoro, qui-altrove, anima la nostra ricerca artistica e ci spinge alla riscoperta dei luoghi dimenticati, partendo dalle loro difficoltà, esaltandone bellezza e autenticità.

Approfondisci i singoli eventi quotidiani direttamente da: http://www.altrovefestival.it/

SPIRITUAL BRIDGES / COME TO MY HOME – ROME 2015

http://spiritualbridges.net/

Mercoledì 29 aprile
Apertura dell’Evento Come to My Home – Spiritual Bridges, Paolo Palomba (Vice Presidente Associazione Culture del Mondo), Driss Alaoui Mdaghri (Fondation Cultures du Monde – Presidente)
Vernissage della mostra “Spiritual Bridges” (artisti della mostra ‘Spiritual Bridges’: Enzo Barchi, Leila Cherkaoui, Uemon Ikeda, Ruggero Lenci, Livia Liverani e Nyima Dhondup, Jack Sal, TITO)
Presentazione del concorso artistico “Express the gift of healing: BODY, MIND and SPIRIT” (promosso dalla Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani) –
ore 19.00Museo Umberto Mastroianni, nei Musei di San Salvatore in Lauro,Piazza di San Salvatore in Lauro, 15  Roma

Giovedì 30 aprile
Tavola rotonda  “Quali ponti fra le spiritualità? La bioetica in un mondo multiculturale e interreligioso.” – ore 10.00 presso l’Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi 190.
Prove del concerto aperte al pubblico – ore 12.00 – Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi 190.

Venerdì 01 maggio
Visita di alcuni luoghi di culto a Roma (Basilica di San Pietro, la Grande Moschea,  il Tempio Maggiore Sinagoga di Roma e il Tempio Buddhista Hua Yi Si) ore 10.00 – posti limitati – su prenotazione (culturemondo@gmail.com)

Sabato 02 maggio
“Scacchi per la pace”, torneo di scacchi in collaborazione con l’Accademia ScacchisticaRomana- presso il Museo Umberto Mastroianni, nei Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza di San Salvatore in Lauro, 15, ore 10.00
“Spiritual Bridges”, serata poetica e musicale con il Coro Dar Al Ala accompagnato dall’orchestra di Tetouan e l’ensemble multietnico Come To My Home – ore 21.00 Teatro Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani, 5 (Ingresso gratuito, per prenotare chiama 060608)

Domenica 03 maggio 
Concerto con l’ensemble multietnico Come To My Home – ore 17.00 presso la sala della Comunità di Sant’Egidio, Piazza di Sant’Egidio, 3.
“Souffle Mystique” – Concerto con il Coro Dar Al Ala accompagnato dall’Orchestra di Tétouan e il gruppo Gregoriani Cantores con poesie mistiche recitate da Driss Alaoui Mdaghri – ore 21:00 – Chiesa San Carlo ai Catinari, piazza Cairoli 117.

Lunedì 04 maggio
“Poesia e musica per la pace” presso la scuola elementare e media Istituto Comprensivo “Via Ferraironi” – h. 10:30 – via Ferraironi, 38.
Concerto itinerante nel centro storico di Roma con gli artisti del Coro Dal Al Ala accompagnato dall’Orchestra di Tétouan e l’ensemble multietnico Come To My Home – ore 12.00-17.00 (Piazza del Pantheon, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo ).
Chiusura della 6° edizione di CTMH in poesia e musica.

Consulta il sito dedicato: http://spiritualbridges.net/

EXPLORE-MI

Explore-MI-musei-itineranti

Milano 23 Aprile – Per far conoscere la potente struttura museale e l’elevato livello della proposta culturale della nostra città, Leonardo da Vinci Film Society (Ente fondatore del Film Festival Internazionale di Milano) ha ideato “Explore-MI”, una ‘caccia al tesoro’ tecnologica che vedrà coinvolti i seguenti musei: Acquario Civico, Galleria d’Arte Moderna, Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte Antica, Museo della Preistoria, Museo Egizio), Museo Civico di Storia Naturale, Sacrestia del Bramante, Museo del Novecento, Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana e Pinacoteca di Brera, tutti racchiusi in un quadrilatero che si snoda intorno al Duomo.

Un percorso ecosostenibile dalla Pinacoteca Ambrosiana al Museo del Novecento, una passeggiata da compiere anche interamente a piedi rimanendo all’interno del Centro storico.

Inserita tra gli eventi di Expoincittà, Explore-MI rende interattiva la visita ai Musei  che hanno aderito (i cui siti saranno rinnovati per l’occasione) e, per mezzo del  gioco e della tecnologia, consentirà ai partecipanti di conoscere, esplorare, approfondire i diversi campi dell’arte e della scienza.

Promossa attraverso i canali social (Facebook, Twitter, ecc.) i ‘giocatori’ – dopo aver completato l’iscrizione sul sito http://www.exploremi.org con i dati personali e il pagamento di una quota che include il costo dei biglietti per l’ingresso ai Musei (40,00€  per un percorso da concludere in tre giorni; 63,00€ per quello senza limiti di tempo) – potranno iniziare il percorso partendo dalla Pinacoteca Ambrosiana (chi volesse può anche iscriversi direttamente in Pinacoteca, a far tempo dal 2 maggio) salvo poi scegliere l’itinerario museale preferito.

All’interno dei singoli Musei i partecipanti dovranno trovare gli indizi celati dietro a QR code mediante l’uso di smartphone e tablet. In ogni Museo una sola domanda darà accesso all’indizio corretto, le altre saranno fuorvianti e non consentiranno di incrementare il punteggio. Il percorso si concluderà con il completamento della mappa o con la corretta risposta al quesito proposto dal gioco. L’App dedicata permetterà di accedere, tramite codice virtuale, alle domande del quiz e di seguire i propri spostamenti e i progressi relativi al gioco. Il completamento del percorso e la corretta risposta ai quesiti consentiranno di partecipare al sorteggio di premi mensili e finali, tra cui gadget tecnologici (PC, tablet e smartphone) e soggiorni in Italia.

Per maggiori informazioni: www.exploremi.org

2 thoughts on “Eventi/Concorsi/Iniziative

  1. Pingback: SPIRITUAL BRIDGES. COME TO MY HOME – ROMA 2015 | L'Italia al Museo

  2. Pingback: ALT!ROVE – STREET ART FESTIVAL 2015. ABSTRACTISM – SPACE>PLACE | L'Italia al Museo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...